31.10.2015

 ---> GRANDI NOVITA'

E’ la volta di alcune delle tasse più odiate dagli italiani: 

*** IMU & TASI

 

 

--> TASI:

La TASI, è stata abolita per tutte le abitazioni che siano impostate come principali: saranno esenti da TASI anche tutti quegli affituari che usufruiscono di una abitazione ma la quale sia stata adibita a principale. Nel caso ciò non venisse a presentarsi e quindi, ove i proprietari abbiano già una seconda casa, dovranno pagare la tassa per compensazione in misura che varia dal 70% al 90%.

Completamente escluse dall’ esenzione, sono invece le abitazioni quali ville, castelli o palazzi di prestigio (o comunque tutte quelle classificate in categoria A1, A8 o A9).

--> IMU:

La situazione è gemellata con la tassa tasi: non dovrà essere più pagata per tutte le abitazioni adibite a principali, eccezion fatta per i locali che rientrino nelle categorie catastali A1, A8 o A9.

Oltre a questo, sono esenti dalla tassa sull’ IMU tutti i terreni agricoli (classificati come montani, semi-montani o pianeggianti) usufruito da imprenditori e coltivatori agricoli (parliamo di oltre 400 milioni di alleggerimento fiscale sul settore agricolo). 
Oltre a questo l’IMU sarà esente anche sui macchinari imbullonati.